Giorno 1: Arrivo A Delhi
Accoglienza tradizionale all'arrivo all'aeroporto internazionale di Delhi da parte del nostro rappresentante, seguita dal trasferimento in hotel (le camere saranno disponibili dalle ore 12:00). Pernottamento in hotel.
(Pasti: N/A)
Giorno 2: New Delhi
Delhi è una capitale cosmopolita, erede delle otto città che si sono succedute nel corso dei millenni. Nella Vecchia Delhi, l'antica capitale moghul, scoprirete il Forte Rosso (dall'esterno) e la moschea Jama Masjid, per poi passeggiare nel mercato di Chandni Chowk (alcuni negozi sono chiusi la domenica). Giro panoramico attorno all’India Gate fino al Rashtrapati Bhawan (la residenza del Presidente) e visita al tempio Sikh e alla Nuova Delhi.
Esplorate il Qutb Minar, il famoso minareto – uno splendido monumento alto 73 metri che sorge in un parco abitato da numerosi pappagalli turchesi. È uno dei monumenti più antichi di Delhi. Rientro in hotel. Pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione inclusa)
Giorno 3: New Delhi – Jaipur (270 Kms/6–7h)
Delhi è una capitale cosmopolita, erede delle otto città che si sono succedute nel corso dei millenni. Nella Vecchia Delhi, l'antica capitale moghul, scoprirete il Forte Rosso (dall'esterno) e la moschea Jama Masjid, per poi passeggiare nel mercato di Chandni Chowk (alcuni negozi sono chiusi la domenica). Giro panoramico attorno all’India Gate fino al Rashtrapati Bhawan (la residenza del Presidente) e visita al tempio Sikh e alla Nuova Delhi. Esplorate il Qutb Minar, il famoso minareto – uno splendido monumento alto 73 metri che sorge in un parco abitato da numerosi pappagalli turchesi. È uno dei monumenti più antichi di Delhi. Rientro in hotel. Pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione inclusa)
Giorno 4: Jaipur – Amber Fort – Jaipur
Partenza per la visita al Forte di Amber. Durante l’epoca Moghul, la regione doveva essere pronta alla guerra in qualsiasi momento. Amber era la residenza dei Maharaja. Quando si osservano i forti difensivi che circondano il sito, si può immaginare la potenza dei suoi sovrani. Salita e discesa del forte in jeep (se siete più di 4 partecipanti). Visita al palazzo con le sue stanze decorate con specchi e l’antico harem, un vero e proprio labirinto.
Oggi visiterete laboratori di stampa a blocchi su tessuto, dove potrete farvi confezionare abiti in giornata. L’arte del block printing: la stampa con blocchi di legno è una tecnica di stampa manuale, un’abilità ancestrale del Rajasthan, nel nord dell’India.
Nel pomeriggio, visita all’osservatorio astronomico Jantar Mantar. L’osservatorio di Jaipur è una collezione di 19 strumenti astronomici costruiti dal re Rajput Sawai Jai Singh II, fondatore di Jaipur, Rajasthan. Il monumento fu completato nel 1734. Include la meridiana in pietra più grande del mondo ed è un sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Successivamente, passaggio davanti al famoso Hawa Mahal (Palazzo dei Venti) con la sua facciata rossa e visita della “Città Rosa”, quartiere residenziale e commerciale. Giro città che include il City Palace, il Palazzo del Maharaja con il suo museo di abiti reali, padiglioni cerimoniali e splendide miniature.
Concludete la giornata con un giro in risciò attraverso la città vecchia di Jaipur.
(Pasti: Colazione inclusa)
Giorno 5: Jaipur – Fatehpur Sikri – Agra (250km/5–6h)
Partenza in direzione di Agra. Lungo il percorso, visita a Fatehpur Sikri, un’antica e straordinaria capitale costruita dall’imperatore Moghul Akbar nel 1571 e abbandonata dopo pochi anni. È un luogo notevole soprattutto dal punto di vista artistico e architettonico, che avrete modo di scoprire. La città imperiale contiene una grande varietà di palazzi, edifici colonnati, padiglioni, cortili e vasche, moschee e caravanserragli. I suoi edifici, al tempo stesso austeri e barocchi, formano una straordinaria sintesi dei più diversi stili architettonici.
Si prosegue poi verso Agra, una delle principali destinazioni di un viaggio in India, in quanto è un luogo dove regna l’essenza dell’amore. Famosa durante il regno degli imperatori Moghul, la “Città del Taj” fu un tempo la capitale dell’Impero Moghul. I Moghul erano appassionati di architettura e costruirono alcuni dei monumenti più impressionanti al mondo.
Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione inclusa)
Giorno 6: Agra – Delhi ( 240 Kms/4h)
Partenza per il tour della città con inizio al Taj Mahal (chiuso il venerdì). Il Taj Mahal è un monumento moghul costruito dall’imperatore Shah Jahan in memoria della sua amata moglie Mumtaz Mahal, morta dando alla luce il loro quattordicesimo figlio. Questa magnifica opera d’amore in marmo bianco, la cui costruzione iniziò nel 1631, richiese 22 anni per essere completata. Più di 20.000 lavoratori e artisti provenienti da tutta l’India e dall’Asia Centrale furono reclutati per realizzarla, insieme a decoratori francesi e italiani.
Successivamente, scoperta del Forte Rosso, residenza degli imperatori moghul. La fortezza si trova sulle rive del fiume Yamuna ed è circondata da una cinta muraria alta tra i 20 e i 33 metri, con un perimetro di 2.500 metri.
Dopo la visita, partenza per Delhi. All’arrivo, trasferimento in hotel. Pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione inclusa)
Giorno 7: New Delhi – Amritsar (Train) (7– 8h)
Di prima mattina, dopo la colazione, trasferimento alla stazione di Delhi per prendere il treno per Amritsar, la terra dei Sikh. Il nostro autista vi accoglierà alla stazione e vi accompagnerà al vostro hotel.
In serata, visita al Tempio d’Oro, il santuario più sacro della religione Sikh. Fu costruito dal quinto Guru Sikh, Guru Arjan, nel XVI secolo. Il tempio è circondato da un grande lago sacro o bacino chiamato Sarovar, che contiene Amrit (acqua santa). Pernottamento in hotel.
Nota: si prega di ricordare di portare con sé una sciarpa per coprire il capo durante la visita al Tempio d’Oro.
(Pasti: Colazione inclusa)
Giorno 8: Amritsar
Dopo la colazione in hotel, visita al Tempio Durgiana, un tempio indù rinomato per la sua bellezza architettonica e il suo significato religioso. Prendetevi del tempo per apprezzare l’ambiente circostante e partecipare alle pratiche religiose che desiderate. Successivamente, visita a Jallianwala Bagh, un giardino storico e sito commemorativo. Trascorrete del tempo esplorando il giardino e riflettendo sugli eventi tragici che vi si verificarono nel 1919.
Dopo la visita a Jallianwala Bagh, dirigetevi al Tempio d’Oro, conosciuto anche come Harmandir Sahib. Questo è il Gurudwara più sacro del Sikhismo e un simbolo di tolleranza religiosa. Prendetevi del tempo per ammirare la magnifica architettura e assaporare l’atmosfera spirituale. Partecipate al Langar, la cucina comunitaria dove vengono serviti pasti gratuiti a tutti i visitatori. Potete anche fare volontariato aiutando a preparare i pasti o a servirli ai fedeli. Rientro in hotel.
Nel pomeriggio, trasferimento al confine di Wagah, a circa 30 chilometri da Amritsar. Questo è il confine internazionale tra India e Pakistan, famoso per la cerimonia quotidiana di ammainabandiera. Arrivate in anticipo per assicurarvi un buon posto e assistere alla cerimonia, accompagnata da una parata di soldati e fervore patriottico. Dopo la cerimonia, rientro ad Amritsar. Pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione inclusa)
Giorno 9: Amritsar – New Delhi (Train) (7 – 8 H)
Colazione e trasferimento alla stazione ferroviaria di Amritsar per prendere il treno per Delhi. All’arrivo a Delhi, check-in in hotel. Tempo libero. Pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione inclusa)
Giorno 10: New Delhi – Partenza
Colazione in hotel. Poi trasferimento all’aeroporto per il volo. Fine dei servizi.
(Pasti: Colazione inclusa)