Giorno 1: Copenhagen
Copenaghen
Arrivo all’aeroporto di Copenaghen. Trasferimento libero in hotel. Pernottamento.
Giorno 2: Odense
Odense
Colazione in hotel. Incontro con l’accompagnatore al mattino e inizio della visita della città di Copenaghen con la guida locale. Tra le numerose attrazioni, ammirerete la residenza Reale nel Palazzo di Amalienborg, il celebre canale di Nyhavn con i suoi variopinti edifici, la Sirenetta, il Palazzo del Parlamento, il Castello di Rosenborg (visita esterna) e il Giardino Reale. Al termine della visita, partenza verso l’Isola di Fyn. Arrivo nel pomeriggio nella città di Odense e tempo libero a disposizione per una prima esplorazione della storica città danese. Pernottamento in hotel.
Giorno 3: Esbjerg
Christiansfeld - Ribe - Esbjerg
Colazione in hotel. La giornata inizia con una visita del centro storico di Odense e prosegue con l’ingresso al museo dedicato a Hans Christian Andersen, il più celebre scrittore danese, nato proprio a Odense. Al termine della visita, partenza per la Penisola dello Jylland. Prima sosta a Christiansfeld, ottimo esempio di città-congregazione luterana costruita nel ‘700 dalla comunità morava e oggi inserita nella lista UNESCO dei siti patrimonio dell’umanità. A seguire, arrivo a Ribe, la più antica città danese, per visitare il suo affascinante centro storico medievale. Arrivo ad Esbjerg in serata. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 4: Aarhus
Jelling - Aarhus
Colazione in hotel. Dopo una breve sosta davanti alla scultura-simbolo di Esbjerg “L’uomo incontra il mare”, il viaggio prosegue verso la regione centrale della Penisola dello Jylland. Lungo il percorso, sosta a Jelling per ammirare le Pietre Runiche risalenti al X secolo, simbolo dell’introduzione del cristianesimo in Danimarca e dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Nel pomeriggio, arrivo ad Aarhus e prima esplorazione della seconda città più importante del paese scandinavo. Pernottamento in hotel.
Giorno 5: Aalborg
Skagen - Aalborg
Colazione in hotel. Partenza verso Skagen, il punto più a nord di tutta la Danimarca. Raggiungerete Grenen, una sottile lingua di sabbia da cui potrete ammirare lo spettacolare fenomeno dell’incontro tra le due correnti marine opposte dei Mari dello Skagerrak e del Kattegat. Nel pomeriggio arrivo ad Aalborg, il più importante centro culturale della Danimarca settentrionale, fra tradizione portuale e innovazione architettonica. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 6: Copenhagen
Copenaghen
Colazione in hotel. In mattinata, partenza in bus per raggiungere l’imbarco del traghetto Aarhus – Sjellands Odde. La nave vi porterà nuovamente verso la Selandia, la principale isola del paese, dove raggiungerete Roskilde, l’antica capitale della Danimarca. Qui scoprirete la storia vichinga e medievale della città e del fiordo circostante, e visiterete la cattedrale gotico romanica. Arrivo a Copenaghen nel tardo pomeriggio. Pernottamento in hotel.
Giorno 7: Copenhagen
Castelli della Selandia settentrionale
Colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata all’esplorazione della parte settentrionale della
Selandia e dei suoi castelli con una guida locale. Prima sosta a Hillerød per visitare il Castello rinascimentale di Frederiksborg, che circondato da un lago e splendidi giardini, ospita il Museo di Storia Nazionale. Proseguimento verso Helsingør, per una visita al Castello di Kronborg, dove Shakespeare ambientò il suo Amleto. Nel pomeriggio, ritorno a Copenaghen e tempo libero a disposizione. Pernottamento in hotel.
Giorno 8:
Copenaghen
Colazione in hotel. Trasferimento libero per l’aeroporto. Rientro in Italia.