Giorno 1: Amman Mar Morto
Arrivo all'aeroporto. Incontro e assistenza da parte dei rappresentanti Jordan Experience e trasferimento all' hotel prescelto sul mar Morto per cena e pernottamento.
Giorno 2: Mar Morto Giorno Libero Amman
Questa mattina ci svegliamo nel punto più basso della terra, la sua superficie e le sue coste si trovano a 423 metri sotto il livello del mare. Avrai la possibilità di immergerti nel Mar Morto e provare una rara sensazione di galleggiamento mentre regalerai alla tua pelle un trattamento di bellezza. Lasciati trasportare tra le onde del mare, concedeti un trattamento, fai un massaggio e scopri le proprietà curative dei fanghi minerali sulla pelle. In serata rientro ad Amman per cena e pernottamento.
Giorno 3: Amman Jerash Ajloun Amman Citadel
Prima colazione in hotel e partenza per Jerash, la Pompei dell'Est. Entrerai a Jerash attraverso la monumentale Porta Sud e ti ritroverai a passeggiare in una città romana. Dalla Piazza Ovale circondata da colonnati, visiterai il teatro romano e le chiese bizantine con pavimenti ricoperti di mosaici. Goditi una passeggiata lungo la strada principale di Jerash, il Cardo, e passa accanto al Ninfeo. Sperimenterai la meravigliosa acustica del teatro, palcoscenico del festival musicale di Jerash che si svolge ogni anno. Avrai nozione su come i romani costruirono le colonne antisismiche delle strade colonnate. A seguire il castello di Ajloun, un altro punto forte della Giordania settentrionale. Il Qalat er-Rabad, come è conosciuto localmente il castello di Ajloun, era la base delle forze arabe di Saladino, dove sconfisse i crociati nel XII secolo. I Monti Ajlun sono famosi per la loro vegetazione lussureggiante e le fitte foreste verdi ideali per trekking ed escursioni. Rientreremo alla scoperta della capitale e della città più grande della Giordania. Centro politico, culturale e commerciale del paese già conosciuta migliaia di anni fa, come Rabbat Ammoun. la Cittadella, offre una vista panoramica della citta', che avrai il piacere di ammirare camminando in mezzo a rovine Romane senza tempo, rientro in hotel per cena e pernottamento
Giorno 4: Amman Madaba Nebo Piccola Petra Petra
Dopo la colazione, lasceremo Amman per visitare Madaba, situata a 30 chilometri a sud-ovest della capitale. Meglio conosciuta per i suoi mosaici bizantini e omayyadi, in particolare una grande mappa a mosaico di epoca bizantina della Terra Santa. Madaba, una città che custodisce una delle chiese più spettacolari al mondo; la chiesa di San Giorgio con la mappa di Gerusalemme incastonata sul pavimento. A seguire il Monte Nebo, il luogo in cui fu sepolto Mosè con una vista meravigliosa dal monte verso la Valle del Giordano, il Mar Morto e Gerico sull'altra sponda del fiume Giordano, proseguimento per Siq el-Barid (Piccola Petra) situata vicino al sito principale, un assaggio di quella che sarà Petra , il villaggio scavato nell'età della pietra 8.000 anni fa, situato a Beidah.
Una Petra in miniatura con una gola modesta ma meravigliosi templi scavati nella roccia, grotte e pareti rocciose multicolori e, essendo meno visitata, ha un'atmosfera tutta sua. Trasferimento a Petra, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 5: Petra
Dopo la colazione, inizieremo la visita della capitale dell'antico regno nabateo, Petra. La città perduta di Petra, scolpita interamente dall'uomo nelle rocce di arenaria rosso-rosa, mette alla prova la tua immaginazione. È un'esperienza mistica e luogo glorioso, un eterno tributo a una civiltà perduta. Petra era il punto d'incontro centrale delle rotte delle spezie nabatee che provenivano dal Golfo Persico, dall'Arabia occidentale e dal Mar Rosso. Circa duemila anni fa Petra divenne la capitale dell'Impero Nabateo. La città era così rinomata che uno dei suoi re, Areta IV, è menzionato addirittura nella Bibbia. La ricchezza naturale della zona montuosa si combina in modo superbo con la cultura raffinata e l'imponente architettura dei Nabatei, che scolpirono i loro teatri e i loro templi. , tombe, monasteri, case, strade interamente ricoperte di rocce di arenaria rosso-rosa, non c'è da stupirsi che l'UNESCO abbia inserito Petra nella lista del patrimonio mondiale. Si entra a Petra superando il Siq, una gola profonda e stretta, alla fine della quale all'improvviso appare drammaticamente. il monumento più famoso di Petra: al-Khazneh o il Tesoro. Forse lo riconoscerete come il palcoscenico della sequenza finale del film "Indiana Jones e l'ultima crociata". Ma il Tesoro è solo l’inizio. Camminando e percorrendo percorsi di vario livello a Petra ti verranno svelati centinaia di edifici scolpiti nella pietra ed erosi nel corso dei secoli in favolose pareti multicolori.
Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Giorno 6: Petra Wadi Rum
Dopo colazione, partenza per il Wadi Rum; proverai il Jeep 4x4 per 2 ore alla scoperta dei siti più spettacolari della zona terminando con una tazza di tè preparato dai beduini come rinfrescante dopo visita. In serata cena al campo tendato e tempo a disposizione per godersi il cielo stellato. Pernottamento al campo
Giorno 7: Wadi Rum Aqaba
Dopo colazione ed aver avuto il tempo per ammirare l'alba nel deserto a piedi oppure in cammello,raggiungiamo Aqaba per una rilassante giornata sul Mar Rosso; Una città costiera giordana situata all'estremità nord-orientale del Mar Rosso. Aqaba è la città più grande del Golfo di Aqaba e l'unica città costiera della Giordania. Dedicata al relax, agli sport acquatici e al calore invernale, Aqaba è calda, soleggiata e invitante, circondata da palme, lambita dalle acque cristalline del Golfo di Aqaba, rinfrescata da una costante brezza settentrionale e circondata da montagne che cambiano colore a colori con il cambio degli orari. Cena epernottamento nell' hotel prescelto.
Giorno 8: Aqaba Airport
Purtroppo tutte le grandi cose devono finire. Trasferimento all'aeroporto di Aqaba . Fine dei servizi.
Buon viaggio!