Day 1: Arrivo Ad Hanoi [Senza Guida]
All'arrivo all'aeroporto di Noi Bai, dopo aver terminato tutte le procedure doganali e di immigrazione, dirigiti verso il cancello di uscita e cerca ii vostro autista che vi aspetterà con in mano il cartello di benvenuto con il vostro nome sopra. Trasferimento in vostro albergo con un veicolo privato. La camera è disponibile dalle 14:00. Pasti liberi. Pernottamento a Hanoi
Day 2: Hanoi Visita, Treno Notturno Per Lao Cai (Colazione)
La capitale del Vietnam, Ha Noi è una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un'unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21° secolo.
Nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale.
Visitate il complesso dedicato a Ho Chi Minh, il fondatore della nazione e affettuosamente conosciuto dai vietnamiti come "Zio Ho". Fate la prima sosta allo storico Mausoleo di Ho Chi Minh, un imponente monumento costruito per servire come luogo di riposo finale dello zio Ho. Continuate a camminare attraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale per visitare l'umile casa dello zio Ho, costruita sulla base di una palafitta rurale vietnamita con un design semplice in un ambiente tranquillo, che riflette il suo stile di vita semplice, puro e nobile. Visitate la Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 in legno su un unico pilastro di pietra, progettato per assomigliare a un fiore di loto, un simbolo di purezza.
Continuate verso la pagoda Tran Quoc, la più antica pagoda di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago di Ovest.
Nel pomeriggio, visitate il, la prima università del Vietnam. Costruito nell'XI secolo, questo tempio stupefacente Tempio della Letteratura costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è presente sul retro della banconota da 100.000 dong (VND).
Terminate il vostro viaggio passeggiando per il panoramico lago Hoan Kiem "Lago della Spada Restituita", che prende il nome da una spada magica usata una volta dagli eroi più venerati per sconfiggere la dinastia cinese Ming e poi restituita al Dio Tartaruga Dorata del lago. Pasti liberi.
Trasferimento alla stazione ferroviaria per il treno notturno per Lao Cai ( 4berth/1 cabina). Pernottamento a bordo.
Day 3: Lao Cai, Trekking, Sapa (Colazione)
Arrivo in prima mattina, trasferimento in ristorante per colazione.
Oggi, trasferimento con il vostro veicolo privato al villaggio di Y Linh Ho. Dalla strada principale, camminate fino al villaggio del popolo H'mong nero e notate il loro abbigliamento tradizionale fatto di tela di canapa tinta di un profondo blu indaco e decorata con fiori batik. Fate una chiacchierata amichevole con la gente locale per capire come conservano i loro costumi tradizionali e il loro modo di vivere prima del frettoloso sviluppo della società.
Seguite un sentiero sterrato fino alla valle di Muong Hoa mentre godete lo spettacolare scenario di campi terrazzati, macchie di verdura e colline verdeggianti. Qui si trova anche il più grande campo di riso terrazzato di Sa Pa. Viaggiando tra luglio e settembre, che è il periodo della semina e del raccolto, avrete una grande opportunità di vedere gli agricoltori locali in azione. Fate una sosta presso una famiglia locale H'mong nel villaggio Lao Chai per fare una chiacchierata con i membri della famiglia per capire il loro stile di vita tradizionale e le loro abitudini. Notate come le loro case sono tipicamente costruite senza finestre per diminuire il freddo dell'inverno. Continuate la vostra esplorazione verso il villaggio di Ta Van, situato nella pittoresca valle di Muong Hoa e che ospita anche il popolo Zay, originario della Cina e ben noto per i loro costumi culturali unici, essendo semplici rispetto ad altri gruppi etnici, meno ricamati e solo bande dai colori vivaci intorno al collo e ai risvolti.
Tenete pronta la vostra macchina fotografica per catturare la magnifica vista dei campi terrazzati punteggiati di case locali o il ritratto degli amichevoli abitanti del villaggio. Ritorno alla città di Sa Pa con il vostro veicolo privato dopo l'esplorazione. Pasti liberi. Pernottamento a Sa Pa.
Day 4: Sapa, Ta Phin, Hanoi (Colazione) [Shuttle Bus]
Trasferite al pittoresco villaggio della tribù di collina Ta Phin, che ospita i gruppi di minoranza Black H'mong e Red Dzao che vivono in armonia nonostante abbiano costumi, culture e abiti diversi.
Notate la particolarità dello stile di vita, dei costumi e della cultura di due gruppi minoritari. Viaggiando tra luglio e settembre, periodo di semina e raccolta, avrete una grande opportunità di catturare la vastità travolgente dei campi terrazzati e gli agricoltori locali.
Ritorno a Sa Pa con il vostro veicolo privato dopo l'esplorazione. Girovagate per la città con la fermata al mercato di Sa Pa, la chiesa di pietra di Sa Pa o scegliete di gustare una tazza di caffè vietnamita in un caffè locale che offre una magnifica vista sulle montagne e sui villaggi delle tribù delle colline.
Un trasferimento vi riporterà ad Ha Noi nel pomeriggio (in limousine condivisa). Arrivo nel centro di Ha Noi alla fine della giornata. Pasti liberi. Pernottamento a Hanoi.
Day 5: Hanoi Baia Di Lan Ha (Colazione, Pranzo, Cena) [Shuttle Bus, Senza Guida]
Questa mattina, partite per un viaggio di 2,5 ore verso il porto di Tuan Chau dove vi preparerete a fare una crociera rilassante nella magnifica baia di Lan Ha, bella quanto il suo famoso vicino di Halong, ma ancora relativamente poco sviluppata. Prendetevi un po' di tempo per dare un'occhiata intorno alla nave o per guardare il magico paesaggio che passa e poi godetevi un pranzo speciale a base di frutti di mare freschi. Quando il pranzo è finito, la crociera completa il suo ingresso nella baia di Lan Ha. L'area è circondata da uno straordinario paesaggio carsico calcareo. Scegliete una tradizionale barca a remi per esplorare uno degli affascinanti sistemi di grotte della baia. Poi avventuratevi di nuovo sulla barca principale per navigare fino al luogo dove attraccheremo per la notte. Avrete il tempo di godervi una dimostrazione di cucina vietnamita, un ottimo modo per imparare a preparare deliziosi antipasti. Cenate con una cena speciale nel ristorante prima di trascorrere la serata in libertà. Pernottamento a Ha Long.
Day 6: Baia Di Lan Ha, Hanoi, Volo Per Da Nang, Hoi An (Colazione, Brunch) [Senza Guida]
Svegliatevi presto per assistere all'alba sulla baia con una tazza di tè o di caffè in mano sul sundeck. Dopo, ci sarà una dimostrazione di Tai Chi presto e gentile. Godetevi la colazione nell'aria fresca della baia di Lan Ha mentre la barca continua a navigare intorno alla baia passando le zone più belle e tranquille. Rilassatevi sul sundeck o nella sala da pranzo godendovi il paesaggio della baia mentre vi avvicinate al molo. Il veicolo è pronto in attesa del vostro sbarco alle 10:30 circa per trasferimento all’aeroporto di Hanoi e volo per Danang. Arrivo a Danang e poi transferimento ad Hoi An. Pasti liberi. Pernottamento a Hoi An.
Si prega di tenere presente che gli itinerari sono soggetti a modifiche da parte delle condizioni meteorologiche.
Guida in inglese da condividere solo sulla barca
Nessuna guida privata per il viaggio Hanoi - Halong - Hanoi e a bordo della barca
Day 7: Hoi An, Tra Que, Hoi An (Colazione, Pranzo)
Hoi An è circondata da una campagna attraente dove si può osservare il modo tradizionale di vita agricola. Oggi, partite per un'escursione di mezza giornata per esplorare le attività di agricoltura biologica dei contadini locali nella periferia di Hoi An. Godetevi un giro in bicicletta fino al villaggio di Tra Que, dove gli agricoltori locali lavorano sui campi biologici utilizzando metodi tradizionali che risalgono a centinaia di anni fa. Fai una breve passeggiata intorno all'orto e incontra il contadino locale per avere un assaggio dei metodi tradizionali di agricoltura senza sostanze chimiche e dei suoi effetti positivi sull'ambiente. L'agricoltore locale vi spiegherà come preparare la terra e concimarla con le alghe del lago locale. La ricca terra di questo villaggio produce alcune delle verdure e delle erbe più saporite di tutta Hoi An. Potreste prendere in prestito gli abiti da contadino forniti dagli abitanti del villaggio e imparare a coltivare le verdure senza prodotti chimici prima di raccogliere le verdure per le vostre dimostrazioni di cucina. Seguite la guida dello chef locale che vi insegnerà i metodi tradizionali di preparazione di alcuni piatti locali del Vietnam centrale come il tam huu (involtino primavera), Banh xeo (frittella locale del Vietnam).
Rilassatevi e immergete i vostri piedi con una miscela di rimedi erboristici locali per ridurre i vostri dolori. Dopo il massaggio alimentare, salutate l'ospite e tornate al centro di Hoi An.
Nel pomeriggio, godetevi una visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione a piedi, osservate alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell'architettura cinese, giapponese e vietnamita. Fate una sosta all'iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dall'altra parte. Visitate la Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou e notate le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l'altare mentre svelate con la vostra guida alcune storie non raccontate sulla comunità cinese durante il loro periodo a Hoi An. Continuate a passeggiare per le strade secondarie di Hoi An e sentite un leggero ronzio che è il suono delle macchine da cucire. Questa piccola città affascinante è anche sede di centinaia di negozi di sartoria e nessuno può spiegare esattamente quando, come o perché è diventata la centrale del cucito. Visitate una sartoria dove potrete ottenere dei vestiti fatti su misura. Cena libera. Pernottamento.
Day 8: Hoi An, Hue (Colazione)
Transferimento Hoi An - Hue con la guida.
Poi iniziate ad esplorare la Cittadella Imperiale al centro del Complesso dei Monumenti di Hue iscritto dall'UNESCO come patrimonio mondiale. Entrate attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura e i giardini mentre la tua guida spiega gli eventi e gli intrighi che circondano l'ex corte reale. Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate.
Immergetevi nella serena bellezza della Tomba di Thieu Tri, un rifugio appartato alle porte di Hue dove storia e natura convivono in armonia. Questo luogo di riposo imperiale del terzo imperatore della dinastia Nguyen è una gemma nascosta che offre una fuga tranquilla dalla frenetica città.
Passeggiate lungo i sentieri di pietra fiancheggiati da statue di mandarini e soldati mentre la vostra guida vi racconta storie affascinanti sull'eredità imperiale del Vietnam. Circondati da laghi tranquilli, giardini lussureggianti e un'architettura senza tempo, sarete riportati indietro nel tempo a un'epoca di eleganza e semplicità. Pasti liberi. Pernottamento.
Day 9: Hue, Volo Per Ho Chi Minh (Colazione)
Trasferimento dall'hotel all'aeroporto senza guida per volo di Sai Gon.
Arrivo e Trasferimento in vostro albergo con un veicolo privato con guida.
Precedentemente conosciuta come "Saigon" prima del 1975, Ho Chi Minh City è oggi il centro commerciale del Vietnam che non dorme mai. Anche se la città è una metropoli dinamica che sta subendo un cambiamento drammatico, i resti del suo passato sono ancora scopribili nei punti di riferimento storici e nei bellissimi edifici coloniali francesi sparsi per la città.
Partite con la guida per un'escursione di mezza giornata in alcuni dei siti importanti della città. Visitate il Museo della guerra che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. (Si prega di notare che alcune delle esposizioni sono molto grafiche e sensibili).
Raggiungete uno dei siti storici più significativi della città, il Palazzo della Riunificazione, ex residenza del governatore generale dell'Indocina e poi del presidente della Repubblica del Vietnam del Sud fino alla caduta del 30 aprile 1975. Fate una passeggiata intorno al Palazzo e ammirate l'incredibile lavoro della sua architettura mentre imparate dalla vostra guida le storie non raccontate legate ai grandi cambiamenti nella storia della città di Ho Chi Minh.
A breve distanza in auto o a piedi si trova uno dei punti di riferimento più storici di Saigon, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale di Parigi. Poi, attraversate la piazza per raggiungere l'Ufficio Postale Centrale, progettato dall'architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso per la Torre Eiffel.
Scegliete di passeggiare tra i molti negozi stuzzicanti di via di Dong Khoi, una volta conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l'alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. Concludete la vostra visita al vivace mercato di Ben Thanh per godervi lo shopping e scoprire il vostro potere di contrattazione e venite via con oggetti insoliti che vi ricorderanno sempre questa giornata emozionante. Pasti liberi. Pernottamento a Ho Chi Minh.
Day 10: Ho Chi Minh, Partenza (Colazione) [Senza Guida]
Tempo libero fino a trasferimento in aeroporto per volo di rientro
La camera è disponibile fino a mezzogiorno.