Giorno 1: Arrivo A Phnom Penh
All’arrivo a Phnom Penh, trasferimento all’hotel in autonomia. Tempo libero a piacere.
La sera, la guida incontrerà il vostro gruppo nella hall dell'hotel e poi vi dirigerete verso un ristorante locale per una cena di benvenuto.
Pasti inclusi: cena
Sistemazione: hotel a Phnom Penh
Nota: check-in in hotel dalle 14:00
Volo di arrivo: TBA
Giorno 2: Phnom Penh – Visita Della Città
Incontra nella hall con la tua guida locale e inizia un tour della città di un'intera giornata.
La capitale della Cambogia si trova nel punto di incontro di tre fiumi: il Bassac, il massiccio Tonle e l'imponente Mekong. Phnom Penh si distingue dalle altre capitali asiatiche grazie alla modernità unita al fascino provinciale e ai tocchi franco-coloniali incastonati tra i monumenti angkoriani. I vostri occhi non si annoieranno mai durante un piacevole giro per le diverse strade. Il viaggio attraverso la vivace capitale inizierà con una visita al Museo Nazionale. È il più grande del Paese e presenta le più grandi collezioni al mondo di sculture, ceramiche ed etnografie Khmer. La tappa successiva è il Palazzo Reale, che domina in modo impressionante lo skyline della città. Il complesso, costruito nel 1866, in precedenza era composto da 4 aree principali e fungeva da residenza reale del re di Cambogia; si può ammirare la famosa Pagoda d'Argento. Si raggiunge poi il Wat Phnom, un'antica pagoda arroccata su una collina, commissionata nel 1372 da una ricca donna khmer per conservare alcune reliquie sacre. Prima di pranzo, se il tempo lo consente, farete una breve sosta per visitare il Mercato Centrale, il cosiddetto Mercato Russo, che vanta un elegante stile architettonico coloniale.
Nel pomeriggio, visiterete Toul Sleng, una scuola di 100 anni che fu usata come prigione durante il periodo dei Khmer Rossi.
Per finire, visiterete alla periferia di Phnom Penh Il Nodo Onlus ONG, un'istituzione educativa che fornisce ai giovani cambogiani preziose competenze artigianali. Questa scuola è specializzata nell'insegnamento dell'intricato artigianato della creazione di gioielli in argento e della produzione tessile, dotando gli studenti delle competenze necessarie per creare mezzi di sussistenza sostenibili dopo il diploma. Sotto la guida attenta di maestri artigiani locali, gli studenti realizzano prodotti durante la loro formazione. L'impatto della ONG Il Nodo Onlus si estende ben oltre le mura del suo laboratorio. Molti diplomati si assicurano opportunità di lavoro gratificanti, consentendo loro di sostenere le proprie famiglie e di contribuire alle comunità. Ciò aggiunge una profonda dimensione di sostenibilità e impatto sociale a quella che altrimenti potrebbe essere considerata una semplice visita al laboratorio. Scegliendo di esplorare la ONG Il Nodo Onlus, i visitatori non solo assistono alla creazione di splendidi pezzi artigianali, ma contribuiscono anche a un ciclo di emancipazione e crescita economica all'interno della comunità locale. Alla fine della visita saranno offerti rinfreschi, caffè e snack.
Durata della visita della ONG: circa 60 minuti.
Chiuso durante il Capodanno Khmer, il Pchum Ben e il Festival dell'Acqua per una settimana
Dopo il tour, torna in hotel.
Pasto incluso : Colazione
Alloggio: Hotel a Phnom Penh
Giorno 3: Phnom Penh – Kratie
Dopo colazione continua l’avventura, sulla strada tra Phnom Penh e Siem Reap vi fermerete a Skun, famosa per i suoi spiedini di ragni. I venditori vi incoraggeranno a provarli! Dopo questa sosta, si continua verso le colline di Phnom Pros (la Collina degli Uomini) e Phnom Srey (la Collina delle Donne). Mentre Phnom Srey rimane poco sviluppata e ancora coperta di vegetazione, Phnom Pros è nota per la sua collezione di pagode e stupa moderni che commemorano le migliaia di vittime assassinate durante il regime dei Khmer rossi. Continuate lungo la strada e l‘ultima fermata sarà a Wat Nokor Bachey, un tempio piuttosto insolito con un'architettura distintiva. Dopo questa visita attraversate il ponte e arriverete a Kompong Cham City.
Continuate il viaggio verso Kratie. All'arrivo, attraverserete il grande fiume Mekong con un traghetto locale per raggiungere l'isola di Koh Trong, una piccola isola sul fiume Mekong, caratterizzata da spiagge di sabbia fine (durante la stagione secca) e raggiungibile solo in traghetto dalla città di Kratie. Dopo aver fatto il check-in in homestay, potrete fare una passeggiata per esplorare i dintorni. Questa piccola isola è un vero paradiso per i sensi, non ci sono macchine, l’atmosfera è tranquilla, gli abitanti sono molto ospitali e potrete osservare i pescatori indaffarati e frutteti lussureggianti nei campi.
Per chi lo desidera, sarà possibile provare l'esperienza di un giro su un tipico carro trainato da un bue.
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Sistemazione: pernottamento sull'isola di Koh Trong in homestay
Distanza di trasferimento: 290 chilometri - 5,5 ore
Nota: il check-in è dalle 14:00. Kratie non è ancora molto sviluppata come area turistica, quindi la qualità di ristoranti, hotel e servizi generali si basa sullo standard del luogo.
Giorno 4: Kratie – Banlung
Dopo aver apprezzato la tranquillità dell’isola di Koh Trong, tornerete a Kratie in traghetto e da qui vi dirigerete verso Ratanakiri. Lungo la strada, una fermata a Kampi è d’obbligo: a bordo di una barca cercherete di avvistare i rarissimi delfini d'acqua dolce (Orcella). Questi delfini sono a rischio di estinzione in tutta l'Asia, e la Cambogia è uno dei pochi paesi in cui sono ancora presenti.
All'arrivo a Banlung, fate il check-in in hotel e poi godetevi il tramonto in cima a una collina, una delle migliori viste panoramiche di tutta la città. Inizierete la passeggiata dalla base della collina per esplorare la Pagoda di Wat Rahtanharanm e il suo Buddha sdraiato prima di arrivare alla cima. Arrivati sulla vetta cogliete l'occasione per rilassarvi e ammirare lo splendido tramonto.
Pasti inclusi: colazione, pranzo
Sistemazione: hotel a Banlung
Distanza: 250 chilometri - 4h 30min
Orario di check-in in hotel: 14:00
Giorno 5: Banlung – Un’avventura Nell'estremo Oriente Della Cambogia
Lasciate il vostro hotel alle 8:00 per un tour di un'intera giornata per visitare un villaggio locale. Oggi sarà una giornata all’insegna dell’avventura e prenderete diversi tipi di trasporto locali: il traghetto, una barca e il trattore motorizzato, e camminerete tra la foresta e giungla locale.
Dirigetevi a nord in auto per raggiungere un piccolo villaggio, quindi attraversate il fiume con il traghetto e preparatevi per un viaggio verso la tribù locale. Il capo del villaggio vi aspetterà dall'altra parte del fiume e salirete sul suo trattore motorizzato, chiamato "Koyoun". Lungo la strada attraverserete graziosi villaggi, oltre a piantagioni di riso e cassava, fino a raggiungere il punto di partenza dell'escursione, dove inizierete a camminare per circa 7 chilometri. Alla fine del percorso raggiungerete finalmente il villaggio locale situato sulla riva di un piccolo fiume.
All'arrivo, incontrerete gli abitanti del villaggio e potrete gustare un drink rinfrescante assieme a loro, interagendo e imparando la cultura e lo stile di vita locale. Inoltre, se lo desiderate, potrete anche assaggiare il loro tradizionale vino di riso, Srah Thnam. Nel frattempo, il pranzo sarà cucinato utilizzando metodi tradizionali e ingredienti di stagione: un’esperienza da non perdere!
Dopo il delizioso pranzo e un breve riposo, continuate la vostra escursione per altri 1,5 chilometri, fino a quando raggiungerete uno straordinario punto panoramico. Durante l'escursione, gli abitanti del villaggio vi mostreranno alcune piante commestibili (siate coraggiosi e provatene un po’, se volete) e alcune tecniche di sopravvivenza nella giungla, prima di tornare al punto di partenza.
Tornati al villaggio proseguite con una barca tradizionale, seguendo il fiume a valle per tornare in città. Lungo il fiume, potrete fare un tuffo nell'acqua cristallina. Quando arriverete sulla terraferma, salite sul trattore che vi porterà al traghetto locale, e infine sul vostro veicolo privato, che vi riporterà in hotel.
Pasti inclusi: colazione, pranzo
Sistemazione: hotel a Banlung
Distanza e durata dell'escursionismo: 10 chilometri - 3 ore (giornata intera, comprese le visite)
Livello difficoltà: 2
Dislivello netto: + 300 metri
Terreno: principalmente sentieri nella giungla, attraverso la foresta
Trasporto: supporto di un veicolo per l'intera giornata / 30 chilometri - 1 ora (dall'hotel al punto di partenza) / 30 chilometri - 1 ora (dal punto d’arrivo all'hotel)
Nota: possibilità di ridurre i chilometri dell’escursione estendendo il trasferimento con trattore motorizzato
Giorno 6: Banlung – Preah Vihear
Al mattino, visiterete il mercato di Ban Lung dove alcune delle etnie locali si recano ogni giorno con i loro cestini tradizionali e prodotti locali da vendere e scambiare. Si può assistere a delle scene di vita locale molto interessanti e indubbiamente fotogeniche. Dopo la visita, continuate verso Preah Vihear, una provincia situata a 185 chilometri a nord-est di Siem Reap, al confine con la Thailandia e il Laos. Questa zona ospita moltissimi templi, che gli valgono il nome di "madre dei templi di montagna".
All'arrivo, check-in in hotel e tempo libero a piacimento.
Pasti inclusi: colazione, pranzo
Sistemazione: Hotel a Preah Viheah
Distanza: 320km - 4,5 ore
Check-in in hotel: 14:00
Giorno 7: Preah Vihear – Siem Reap
Dopo colazione, visiterete il magnifico Tempio della montagna di Preah Vihear, costruito per adorare Shiva e sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Situato su una collina, offre una vista spettacolare sulla pianura cambogiana. Dopo la visita, proseguirete per Siem Reap e sulla strada visiterete i templi di Koh Ker, l'antica capitale dell'Impero angkoriano che conta più di un centinaio di edifici, tra cui il Prasat Thom (una piramide di arenaria a 7 livelli) e il tempio di Linga.
Arrivo a Siem Reap verso metà pomeriggio. Tempo libero a piacere.
Pasti inclusi: colazione, pranzo
Sistemazione: hotel a Siem Reap
Distanza: 230 chilometri - 4 ore
Giorno 8: Siem Reap – Escursione Tra I Capolavori Del Parco Archeologico Di Angkor
Incontro con la guida alle ore 8:00 presso la hall dell'hotel.
Questa mattina percorrerete una strada fiancheggiata da enormi alberi secolari prima che, all'improvviso, appaia un maestoso portale di pietra che vi farà entrare ad Angkor Thom, “la grande città”. Emergendo magicamente dall'interno, ammirate i massicci volti sorridenti del tempio Bayon scolpiti nella pietra. Costruito intorno al XII e XIII secolo, questo incredibile edificio è circondato da 54 torri, ognuna delle quali è ornata da 4 volti. Dopo aver visitato il Bayon, vi recherete al Baphuon, un tempio di montagna costruito nell'XI secolo, il cui restauro, guidato da architetti francesi, si è concluso non molto tempo fa. Poi, passeggiate lungo la Terrazza degli Elefanti, che con i suoi 350 metri di lunghezza era utilizzata per le udienze reali e le cerimonie pubbliche. Proseguite la visita alla Terrazza del Re Lebbroso, costruita nel XII secolo e ornata da magnifiche sculture Apsara.
Nel pomeriggio, visitate il tempio più famoso: Angkor Wat. Partendo dal viale centrale, vi renderete subito conto di quanto sia grande. Questa meravigliosa opera architettonica vi colpirà non solo per i suoi elementi strutturali, ma anche per i suoi dettagli artistici. Concludete la giornata visitando Ta Prohm, un tempio che sembra quasi consumato dalla natura tropicale che lo circonda.
Torna al tuo hotel per una serata libera. Possibile esperienza facoltativa da prenotare.
Pasti inclusi: Colazione, Pranzo
Sistemazione: Hotel a Siem Reap
Livello: 1
Distanza e durata dell'escursione: 14 chilometri – 3 ore (intera giornata comprese le visite)
Dislivello totale: + 150 metri / - 120 metri
Terreno: principalmente sentieri nella giungla, attraverso la foresta
Trasporto: supporto al veicolo per l'intera giornata - 8 chilometri - 15 minuti (dall'hotel al punto di partenza) / 10 chilometri - 20 minuti (dal punto di arrivo all'hotel)
Giorno 9: Siem Reap – Phnom Kulen Fuori Dai Sentieri Battuti
Al mattino, intorno alle 7:00, viaggiate da Siem Reap a Phnom Kulen, la più grande area boschiva della provincia di Siem Reap.
Arrivati al Parco Nazionale, sarete accolti dal ranger locale che vi accompagnerà, insieme alla vostra guida professionista, nel corso dell'escursione. Dopo una breve introduzione, iniziate la camminata lungo un variegato mix di sentieri, attraverso la giungla profonda e l'altopiano roccioso di Kulen, che vi porterà a visitare alcuni templi nascosti del X secolo, siti religiosi e un incantevole fiume.
Il momento più interessante di questa mattina è sicuramente la visita al famoso sito di Sra Damrei, che ospita un santuario con una statua sacra di un elefante scolpito in pietra arenaria e che rappresenta il guardiano della montagna insieme alle altre statue vicine. Dopo la visita, proseguite lungo il sentiero dove visiterete altri siti importanti, fino a raggiungere il trattore locale, chiamato guyun in lingua cambogiana, e raggiungere un punto panoramico per il pranzo al sacco lungo un piccolo fiume. Qui potrete rilassarvi e fare una nuotata se lo desiderate.
Dopo pranzo, iniziate la seconda parte dell'escursione intraprendendo un sentiero, immergendovi nella foresta profonda e abbandonandovi alla natura circostante mentre cercate di avvistare la fauna cambogiana. Lungo la strada raggiungerete l'area principale del Monte Kulen, per visitare prima il Buddha reclinato dorato situato a Preah Ang Thom, e poi fermarvi alla cascata di Phnom Kulen. Qui, se lo desiderate, rinfrescatevi con una nuotata.
Verso la fine del pomeriggio, tornerete a Siem Reap con il vostro veicolo privato.
Pasti inclusi: colazione, pranzo al sacco
Livello fisico: 2
Distanza e durata dell'escursione:
• Opzione 1: 15 chilometri - 4 ore (esclusa le visite al sito)
• Opzione 2: 10 chilometri - 3 ore (escluse le visite al sito)
Dislivello netto: 250 metri in salita / 215 metri in discesa
Terreno: principalmente sentieri nella giungla, attraverso la foresta e l'altopiano roccioso di Kulen
Trasporto: supporto di un veicolo per l'intera giornata - 60 chilometri - 2 ore (dall'hotel alla partenza) - 50 chilometri - 1 ora e 30 minuti - Veicolo di emergenza disponibile
Nota: riguardo l’opzione 2, l'ultima parte del percorso per raggiungere la cascata verrà effettuata con un veicolo.
Giorno 10: Siem Reap – Partenza
Prenditi l'ultimo giorno a tuo piacimento e fai il check-out entro le 12:00. Al momento opportuno, recati in aeroporto da solo per il volo di partenza
Distanza dall'aeroporto di Siem Reap - hotel: 50 chilometri - 1 ora e 15 minuti
Pasti inclusi: Colazione